Se siete giunti fin qui, probabilmente non riuscite più ad accedere ai dati di un disco, o di una scheda di memoria.
In questi casi la prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico ed evitare di peggiorare la situazione continuando in tutti i modi a cercare di leggere i dati con metodi inadeguati.
Esistono due tipi di danni delle memorie di massa, quelli cioè causati da operazioni di scrittura non andate a buon fine e quelli dovuti a veri e propri guasti hardware.
Nel primo caso รจ sufficiente inserire la memoria di massa in un computer eventualmente con un sistema operativo, interfacce hardware e programmi ad hoc ed eseguire la ricerca dei contenuti smarriti, operazione che può richiedere da alcune ore ad alcuni giorni, ma che in genere recupera dati anche dopo una formattazione, sebbene non sempre tutti i dati, poiché alcuni nel frattempo potrebbero essere stati soprascritti da altri dati, ma comunque almeno una parte in genere è recuperabile. Questo tipo di procedura può costare da alcune decine ad alcune centinaia di euro.
Nel caso invece di guasti hardware, non basta più del software e qualche cavo, ma bensí si rende necessario eseguire delle procedure, con risultati non certi, le quali prevedono l'apertura fisica dei dispositivi e il collegamento delle componenti interne ad apparecchiature in dotazione alle fabbriche e ad alcuni laboratori specializzati. Queste sono procedure molto costose, con prezzi che partono da 500 euro in su e che richiedono spesso la spedizione all'estero delle memorie.
Per evitare questo tipo di problemi, se tenete ai vostri dati, è necessario sempre effettuare delle copie dei dati su più dispositivi.
Qualora necessitaste di un aiuto per recuperare i vostri dati, vi consiglio di rivolgervi a un informatico nella vostra zona che, gratuitamente, sarà in grado di decifrare le vostre strampalate descrizioni del problema e, mediante la maieutica, ottenere una descrizione razionale, giungendo infine a determinare possibili soluzioni e costi. Per esperienza so infatti che è del tutto inutile tentare di indicare la via a qualcuno il quale non vuole fare nulla e cerca soltanto soluzioni da bacchetta magica, che ovviamente non esistono.
Ad ogni modo, a Sud di Roma e area Castelli Romani posso intervenire anche io e persino emettere fattura elettronica e accettare pagamenti con carte. Per consulenze e preventivi potete usare il modulo di contatto presente sul sito.
Torna alla Home Page